Il Quality Manager si occupa di definire il sistema di qualità, sicurezza e ambiente dell’azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti.
Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative. Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti. Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo di Sistema e coordina l’attività dei collaboratori. Svolge azioni di monitoraggio del sistema, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda. Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche eco-compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive. E’ responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema (manuali, procedure e relazioni tecniche) e ne garantisce la revisione e l’aggiornamento periodico. Si relaziona con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed è responsabile di tutto l’iter burocratico richiesto dagli organismi di vigilanza e controllo dei sistemi ambiente, qualità e sicurezza per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.
Responsabilità
- Gestisce e coordina il Sistema Integrato di Qualità assicurando il mantenimento degli accreditamenti
- Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità
- Gestisce procedure e adempimenti di qualità
- Organizza le riunioni di Riesame della Direzione e le Verifiche Ispettive interne ed esterne
- Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive
- Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità
- Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione e audit di terze parti
- Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza
Formazione ed esperienza
- Laurea
- Esperienza di almeno 3 anni in ruolo analogo in aziende dello stesso settore
- Conoscenza del ciclo produttivo
- Conoscenza dei processi aziendali
- Conoscenza della lingua Inglese
- Buone capacità di utilizzo degli strumenti informatici per elaborazione testi, fogli elettronici, strumenti di presentazione e posta elettronica
- Conoscenza normativa e procedure ISO 9001:2015 e metodologie quali APQP, PPAP, 8D, CP, FMEA
Retribuzione / inquadramento commisurati alle effettive esperienze e tali da soddisfare candidature di rilievo e qualificate.